Le tariffe mobile di tipo ricaricabile sono quelle nelle quali l’utente è tenuto a effettuare una ricarica al proprio credito residuo di mese in mese per poter usufruire della tariffa scelta, con possibilità di attivare l’opzione ricarica automatica collegando la SIM al conto corrente.
Non essendo vincolati ad un contratto si evita il rischio di spese aggiuntive in caso di rescissione anticipata e si ha la possibilità di cambiare piano tariffario in ogni momento.
Le offerte con smartphone permettono di associare alla tariffa l'acquisto di un telefono pagandolo a rate (sia per le offerte in abbonamento che ricaricabile)
Le offerte telefonia mobile con telefono incluso richiedono un vincolo di 24 o 30 mesi di permanenza con il gestore scelto, che solitamente corrispondono alle rate che coprono il costo dello smartphone.
L'abbonamento consente di ricevere il canone mensile addebitandolo direttamente sul conto corrente, e di avere sempre una panoramica completa dei consumi. Si tratta che comprendono chiamate e SMS illimitati, Internet e la possibilità di aggiungere anche un telefono, a un costo fisso mensile.